Forse domani, o forse no, ma prima o dopo, accade.
Accade che dentro di te un’aria nuova c’è…
Voglia di cambiare!
Inizia così una delle mie canzoni preferite di Renato Zero, Accade, e non occorre essere sorcini per apprezzarne il senso e riconoscersi in quella spinta vitale che capita a tutti, prima o poi: a volte la si cela a se stessi per paura di affrontarla, altre volte si raccoglie ogni frammento di coraggio per assecondarla… perché la voglia di cambiare non è volubilità, ma vita!
Inventarmi ancora, perché no?
Criticarmi è un gusto al quale non rinuncerò…
Capirmi… Capirti!
E sì, per cambiare qualcosa da qualche parte bisognerà pur iniziare.
Tanto vale cominciare da sé e provare a inventarsi ancora, perché no?
C’è però un pregiudizio da superare: il cambiamento non è incoerenza, piuttosto evoluzione. Basta pensare: se l’essere umano non avesse avuto questa spinta alla curiosità, alla critica (costruttiva, per l’amor del cielo!), alla scoperta, dove saremmo mai oggi?
Faticoso, verissimo: la meta non è unica e irrevocabile, è in costante cambiamento, anche lei, come noi. Tutt’altro che lineare il percorso, fatto di picchi altissimi e cadute profondissime, di impennate e rallentamenti, condivisioni e incomprensioni.
Ma difficile non è sinonimo di impossibile!
Accade che più avanti vai e più ti senti solo
Dovunque va quell’entusiasmo incontra aridità!
Bell’idea volare finché sei lassù
Non è sempre cielo, aiutati un po’ anche tu
Dai una spinta al cuore!
Ci vuole coraggio, certo, e anche tanto! A volte serve non convincersi di essere inesorabilmente da soli! Si può innanzitutto partire dall’aprirsi agli altri, per riflettersi in loro, per similitudine o anche per opposizione, niente di male! Ciò che fa molto male è l’esclusivo dialogo unilaterale sempre e solo con se stessi. La vita è anche e soprattutto fuori!
Riprendiamo il dialogo tra noi,
Fanno un gran rumore dentro quei silenzi tuoi
E al bando le irresponsabili bugie e le pigre giustificazioni, soprattutto a se stessi: è arrivato il momento di crederci e di agire!
Ci sono tante storie da salvare… Vivendo!
Difendi la tua storia, pure tu…
Accade
La vita aiuto ti chiede…
Accade… Accade!
Ritroverai quella luce, la tua voce, chi dice…
Accade!
E a te quali emozioni e quali pensieri suscita questa canzone?