Diario di bordo del lettore

La Porta dello Specchio Magico …
quando ci si sta davanti, ci si vede rispecchiati,
naturalmente non come in uno specchio comune, questo va da sé.
Non si vede il proprio aspetto esteriore, ma il proprio io interiore, come è in realtà.
Chi vuole passare deve, tanto per intenderci, entrare in se stesso.

(Michael Ende, La storia infinita)


 Il Diario di bordo del lettore: Un libro mi disse… ha come soggetto e oggetto principali il lettore e si propone come strumento pratico e costruttivo per  guardarsi dentro, conoscersi a fondo e monitorare la propria trasformazione continua, per non perdere il senso critico e mettere per iscritto pensieri ed emozioni scaturiti dalla lettura di storie che possono rivelarsi mappe a cui fare riferimento quando ci si perde nei meandri della vita: per riconoscere la posizione in cui ci si trova e la direzione in cui si vuole andare, ma soprattutto per non perdere di vista sé stessi.
 Il Diario di bordo del lettore è composto da 48 schede che potrai redigere dopo aver letto una storia per te impattante e che hai voglia di sviscerare: troverai delle voci che possono guidarti nel chiarire cosa ti ha trasmesso la lettura.
 Alle tue schede si alternano 24 miei scritti che fanno parte della sezione La biblioteca del faro: non seguono lo stesso schema, sono mie considerazioni scaturite da storie che hanno lasciato il segno in me e voglio condividere con te.
 Alla fine di ogni mio pezzo troverai lo spazio per annotare brevi suggestioni: ti suggerisco di non ignorarlo, fosse anche appuntando solo una parola chiave.
 Spesso io mi sono soffermata soltanto su alcuni aspetti della narrazione, tralasciandone altri, e sono mie interpretazioni; per cui, se le mie parole ti smuovono, ti invito a leggere la storia: sarà bello scoprire cosa avrà da dire a te, diverso da quanto ho colto io.
 Alla fine di ogni mio pezzo troverai lo spazio per annotare brevi suggestioni: anche in questo caso fanne l’uso che preferisci, ma ancora una volta ti suggerisco di non ignorarlo, fosse anche appuntando solo una parola chiave.
 Infine, nell’ultima pagina c’è un mio omaggio per te: un biglietto di viaggio per un incontro online di 60 minuti in cui possiamo confrontarci su una delle letture a tua scelta compresa nella Biblioteca del faro.
Il Diario di bordo del lettore ti offre la possibilità di avere un confronto con il tuo io interiore, occasione ghiotta per guardarti alla specchio, riconoscerti e dirti:

Quella persona sono io!

Lo puoi acquistare per te e per regalare alle lettrici e ai lettori a cui tieni e auguri di ritrovare sé stessi grazie alla lettura di una storia!